Direttivo

Presidente Dott.ssa Maria Montalto

Laureata in medicina e chirurgia, si è avvicinata alla professione odontoiatrica frequentando, sin dai primi anni universitari, sia studi dentistici che laboratori di odontotecnica acquisendo così grandi competenze in quella branca dell’odontoiatria,che si occupa delle protesi. Esperta in Gnatologia e Posturologia, socia A.I.G. Associazione Italiana Gnatologia dal 1998 al 2008. Ha conseguito Master in Disordini Cranio-Mandibolari presso l’Università degli Studi di Napoli, a. a. 1996/7. Corso di perfezionamento in Occlusione e Postura in chiave Kinesiologica presso l’Università degli Studi di Palermo, a.a. 2000/01. Corso di perfezionamento in Chirurgia Parodontale presso l’Università degli Studi di Bari, dal 1999 al 2001. Corso avanzato di 2° livello in Chirurgia Estetica Odontoiatrica nel 2005. Ha conseguito un Master in Riabilitazioni Orali Complesse, presso l’Università degli Studi di Catania ,a.a. 2011/12. Dal 1998 al 2016 Tesoriera della Sezione Provinciale A.I.O. (Associazione Italiana Odontoiatri). E’ socia fondatrice del Consorzio Dentisti ,Professionisti del Sorriso. All’attività odontoiatrica, ha affiancato negli anni, studi inerenti la medicina naturale, occupandosi con serietà e professionalità di Agopuntura, Omeopatia, Kinesiologia, e Medicina manuale, specialità per la quale ha conseguito un master presso l’Associazione AITODOMM affiliata a Deutsche Gesellschaft Fur Manuell Medizin-Dr.karl Sell Arzteseminar (DGMM_MWE) riconosciuta a livello europeo. Da sempre impegnata nel sociale fa parte di diverse O.N.L.U.S. ed è la referente, per la Regione Sicilia, della Commissione formazione volontari odontoiatri del Cottolengo Mission Hospital Chaaria Kenya, dove si reca annualmente per la sua attività di volontariato.

 

 

Vicepresidente Dott. Eugenio Pedullà

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Catania nel 2003, ha conseguito dottorato di Ricerca presso la stessa Università nel 2007 e Master di II livello presso l'Università "La Sapienza" nel 2008. Il Dott. Pedullà è stato assegnista di Ricerca, sotto la direzione del Prof. E. Rapisarda, presso l'Università degli Studi di Catania  sul tema "La corrosione degli strumenti endodontici in Nichel-Titanio" dal 2009 al 2014. Attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato, Settore Scientifico MED/28 (Odontostomatologia, presso l'Ateneo di Catania dove è titolare dell'insegnamento relativo al tirocini oProfessionalizzante di Conservativa ed Endodonzia del VI anno. Il Dott. Pedullà è socio attivo della Società Italiana Di Odontoiatria Conservatrice (S.I.D.O.C.) e dell'Accademia Italiana di Endodonzia (A.I.E.). Socio Ordinario della Sietà Italiana di endodonzia (S.I.E.), International Member dell'American Association of Endodontists (A.A.E.) e dell'European Society of Endodontology (E.S.E.). Il Dott. Pedullà è autore di pubblicazioni internazionali (Journal of Endodontics, International Endodontic Journal etc..) e nazionali ( Dental Cadmos, Giornale Italiano di Endodonzia) con particolare riferimento agli strumenti in Nichel-Titanio e all'Endodonzia, relatore in congressi nazionali ed internazionali, vincitore del Premio Garberoglio della S.I.E. come migliore ricerca originale italiana in endodonzia nel 2014. Svolge la sua attività clinica e di ricerca a Catania prevalentemente nel campo dell'endodonzia e della conservativa.

 

 

Tesoriere Prof. Sebastiano Ferlito

Il prof. Sebastiano Ferlito, si Laurea presso l’Università degli Studi di Catania in Medicina e Chirurgia nel 1981 e Specializza in Odontostomatologia presso lo stesso Ateneo nel 1984. Nel 1989 vincitore di concorso, diventa Ricercatore di Discipline Odontoiatriche contribuendo alla attività didattica del C.so di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria della Università degli Studi di Catania, ricoprendo negli anni gli insegnamenti di: Chirurgia Speciale Odontostomatologica, Protesi Dentaria, Chirurgia Maxillo Facciale. Attualmente è titolare nel Corso di Laurea in Odontoiatria della Cattedra di Patologia Orale e dell’Insegnamento di Clinica Odontoiatrica nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. Presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia ricopre l’Insegnamento di Patologia orale. E’ autore di numerose Pubblicazioni in lingua inglese e coautore insieme ad altri di un libro sulla Genomica molecolare e il Cancro Orale. Relatore in Congressi Nazionali e internazionali si occupa da anni della ricerca e della prevenzione delle Osteonecrosi da Bifosfonati. Dal 2011 è Coordinatore Scientifico del Master Universitario di II° livello in Riabilitazioni Orali Complesse. Presso la Clinica Odontoiatrica dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Catania svolge la sua attività clinica e assistenziale essendo responsabile della sala operatoria. Da sei anni è Presidente Provinciale della Associazione Italiana Odontoiatri e da quest’anno Consigliere dell’Ordine dei Medici della Provincia di Catania.

 

 

Segretario Sindacale Dott. Giovanni Barbagallo

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1994 all’Università degli Studi di Catania. Visiting Assistant presso il Dipartimento di Parodontologia e Protesi fissa dell’Università  di Berna nel 1997. Master in Implantoprotesi conseguito nel 2004 all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Perfezionato in Chirurgia Orale nel 2007 all’Università degli Studi di Milano.Postgraduate in Management e Marketing  in Odontoiatria nel 2017 presso l’Università  “Vita Salute” San Raffaele Milano. Docente a.c. dal 2016 al CLMOPD dell’Università degli Studi di Catania. Docente a.c. al Master in Riabilitazioni orali complesse dell’Università  degli Studi di Catania. Membro AAP.

 

 

Segretario Culturale Dott.ssa Federica Nicotra

Laureata con lode presso l'Università degli Studi Di Catania in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2015. Ha conseguito il Master in Riabilitazioni Orali Complesse presso l'Università degli Studi di Catania nell'A.A.2017/2018. Nel 2018 inizia la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Triste.