Direttivo

 

Presidente Prof. Eugenio Pedullà

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l'Università degli Studi di Catania nel 2003, ha conseguito dottorato di Ricerca presso la stessa Università nel 2007 e Master di II livello presso l'Università "La Sapienza" nel 2008. Il Prof. Pedullà è stato assegnista di Ricerca, sotto la direzione del Prof. E. Rapisarda, presso l'Università degli Studi di Catania  sul tema "La corrosione degli strumenti endodontici in Nichel-Titanio" dal 2009 al 2014. Attualmente è Ricercatore a Tempo Determinato, Settore Scientifico MED/28 (Odontostomatologia, presso l'Ateneo di Catania dove è titolare dell'insegnamento relativo al tirocini oProfessionalizzante di Conservativa ed Endodonzia del VI anno. Il Prof. Pedullà è socio attivo della Società Italiana Di Odontoiatria Conservatrice (S.I.D.O.C.) e dell'Accademia Italiana di Endodonzia (A.I.E.). Socio Ordinario della Sietà Italiana di endodonzia (S.I.E.), International Member dell'American Association of Endodontists (A.A.E.) e dell'European Society of Endodontology (E.S.E.). Il Prof. Pedullà è autore di pubblicazioni internazionali (Journal of Endodontics, International Endodontic Journal etc..) e nazionali ( Dental Cadmos, Giornale Italiano di Endodonzia) con particolare riferimento agli strumenti in Nichel-Titanio e all'Endodonzia, relatore in congressi nazionali ed internazionali, vincitore del Premio Garberoglio della S.I.E. come migliore ricerca originale italiana in endodonzia nel 2014. Svolge la sua attività clinica e di ricerca a Catania prevalentemente nel campo dell'endodonzia e della conservativa.

 

Vicepresidente Prof. Ernesto  Rapisarda

Ernesto Guido Rapisarda è nato a Catania nel novembre 1952. Dopo la maturità classica, nel 1971 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Alfiere del Lavoro essendosi classificato tra i 25 migliori studenti italiani che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.
Nel luglio del 1977 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia con voti 110/110 e lode e nel 1980 la Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria con la votazione di 50/50 e lode, sotto la guida del professor Giuseppe Sortino. Sin dalla istituzione del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è stato titolare del Corso triennale di Odontoiatria Conservatrice.  Ricercatore universitario dal 1987, Professore Straordinario per il SSD MED/28 “Malattie Odontostomatologiche” dal 1997, nel 2000 è stato nominato Professore Ordinario presso l’Università degli Studi di Catania.
Dal novembre 2003 e sino al pensionamento avvenuto il 31.10.2019 è stato Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Clinica Odontoiatrica del Presidio Ospedaliero “Vittorio Emanuele” di Catania con responsabilità inerenti alle funzioni di Primario ospedaliero.
Dal 2004 al 2010 e dal 2014 al 2017 è stato Presidente del Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università di Catania. Dal 2008 al 2010 ha fatto parte della Commissione nazionale costituita da cinque Presidenti di CLO per la redazione e la verifica del piano di studi del nuovo Corso di laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, attivato secondo la riforma del D.M. 270/04.
Dal luglio 2017 all’ottobre 2019 è stato Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche e Senatore Accademico presso UNICT.
Relatore di oltre 200 tesi di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, relatore di alcune tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia e di numerose tesi presso il Master in “Riabilitazioni Orali Complesse”, è stato Responsabile degli Assegni di Ricerca relativi al SSD MED/28 “Malattie Odontostomatologiche” banditi dall’Università di Catania.
Autore di oltre 190 pubblicazioni, è relatore in Congressi nazionali ed internazionali. Per anni è stato Segretario-Tesoriere e Presidente della SIDOC, Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice. Ha svolto il ruolo di segretario della SIOCMF e ne è stato vice Presidente per due mandati. Attualmente fa parte dei Consigli Direttivi nazionali di ANTHEC e COI-AIOG.È Socio attivo in SIDOC e SIE e vice Presidente della Sede provinciale di Catania dell’Associazione Italiana Odontoiatri(AIO). Insegna nei Corsi ASO.

 

Tesoriera Dott.ssa Maria Montalto

Laureata in medicina e chirurgia, si è avvicinata alla professione odontoiatrica frequentando, sin dai primi anni universitari, sia studi dentistici che laboratori di odontotecnica acquisendo così grandi competenze in quella branca dell’odontoiatria,che si occupa delle protesi. Esperta in Gnatologia e Posturologia, socia A.I.G. Associazione Italiana Gnatologia dal 1998 al 2008. Ha conseguito Master in Disordini Cranio-Mandibolari presso l’Università degli Studi di Napoli, a. a. 1996/7. Corso di perfezionamento in Occlusione e Postura in chiave Kinesiologica presso l’Università degli Studi di Palermo, a.a. 2000/01. Corso di perfezionamento in Chirurgia Parodontale presso l’Università degli Studi di Bari, dal 1999 al 2001. Corso avanzato di 2° livello in Chirurgia Estetica Odontoiatrica nel 2005. Ha conseguito un Master in Riabilitazioni Orali Complesse, presso l’Università degli Studi di Catania ,a.a. 2011/12. Dal 1998 al 2016 Tesoriera della Sezione Provinciale A.I.O. (Associazione Italiana Odontoiatri) e Presidente della stessa fino al 2022.  E’ socia fondatrice del Consorzio Dentisti Professionisti del Sorriso. All’attività odontoiatrica, ha affiancato negli anni, studi inerenti la medicina naturale, occupandosi con serietà e professionalità di Agopuntura, Omeopatia, Kinesiologia, e Medicina manuale, specialità per la quale ha conseguito un master presso l’Associazione AITODOMM affiliata a Deutsche Gesellschaft Fur Manuell Medizin-Dr.karl Sell Arzteseminar (DGMM_MWE) riconosciuta a livello europeo. Attualmente ricopre la carica di Tesoriera della Sezione Provinciale A.I.O. (Associazione Italiana Odontoiatri)

.

Segretario Sindacale Dott.ssa Federica Nicotra

Laureata con lode presso l'Università degli Studi Di Catania in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2015. Ha conseguito il Master in Riabilitazioni Orali Complesse presso l'Università degli Studi di Catania nell'A.A.2017/2018. Nel 2020 consegue il diploma della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Orale presso l'Università degli Studi di Triste con votazione 50/50 e lode. Svolge la sua pratica clinica soprattutto rivolta alla chirurgia e alla conservativa in diversi studi dentistici e collabora con ASUGI (Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina) in libera professione con contratto per “Odontoiatria sociale protesica”. Collabora con Aio Catania da 8 anni ed è referente della sezione AioGiovani.

 

Segretario Culturale Dott. Antonino Vella

Laureato presso l'Università Cattolica Nostra Signora del Buon Consiglio nel 2018. Vincitore di 5 Borse di studio per merito annuali. Rappresentante e socio fondatore dell’associazione studentesca STOID (Studenti di Tirana in Odontoiatria). Formazione continua presso la clinica universitaria in chirurgia, protesi, conservativa, ortodonzia, gnatologia e odontoiatria legale.Medico Odontoiatra, dedito alla ricerca ed all’implementazione di pratiche all’avanguardia, alla promozione dell’istruzione e delle procedure cliniche ed alla collaborazione con i fornitori dell’industria medica, farmaceutica; nonché alla promozione di attività sindacali di categoria, eventi scientifici, aggiornamenti in medicina. Iscritto all’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Siracusa da Luglio 2018.